107_CASA DM

Noale, VE
Anno 2015
Comittente Privato
Tipologia Residenziale

L’abitazione presenta due livelli fuori terra: al centro un grande vuoto organizza lo spazio e mette in relazione i due piani generando un ballatoio al piano primo.

Il pianterreno è interamente destinato al living con un ampia zona soggiorno-pranzo mentre il primo piano a zona notte: la camera matrimoniale, dotata di bagno privato è disposta a sud, il grande vuoto la separa da altre due camere con bagno disposte a nord.

La casa è orientata nord-sud secondo la disposizione del lotto. Il muro del piano terra si piega per rivolgere la grande porta d’ingresso verso l’accesso carraio e pedonale dalla strada di quartiere.

La forma delle piante lavora all’interno dell’inviluppo rettangolare assegnato al lotto, asportando porzioni di volume nei lati sud ed ovest per ricavare spazi di servizio protetti: un porticato di 25 mq e uno spazio-terrazza al primo piano che funge anche da filtro solare per la zona della camera padronale. 

I lati ovest e nord hanno un carattere più austero e sono caratterizzati da ridotte forometrie per un contenimento delle dispersioni: all’interno sono collocati gli ambienti di servizio e circolazione.

 

© 2024 MOG Architetti.