119_Cantina Valpolicella
Negrar, VR (I)
Anno 2014
Committente Privato
Tipologia Industriale
L’ambiziosa richiesta del bando: Trasformare la Cantina Valpolicella di Negrar da mero opifcio a manifesto architettonico di leadership e qualità del prodotto, è resa ulteriormente difficile poiché impone di lavorare d’innesto su un manufatto cresciuto a colpi di ampliamento e formato da parti interrate e fuori terra.
Superata una lunga fase di analisi delle porzioni di edificio da preservare (aree produttive e rispettivi flussi distributivi), abbiamo suddiviso le nuove funzioni richieste in due macro aree: la prima contiene il magazzino e fruttaio (zona di lavoro produttivo) ed occupa 2/3 dello spazio richiesto; la seconda gli uffici e le aule (zona di lavoro amministrativo e formazione-ricerca) 1/3 dello spazio rimanente. Abbiamo deciso di estendere le funzioni esistenti (magazzino e fruttaio) allargando due piani rispettivi fuori terra.
Gli uffici sono stati collocati in alto: staccati dalle funzioni caratterizzate dal flusso della viabilità pesante quali mezzi meccanici e automezzi, ma allo stesso tempo collegati al magazzino grazie ad un sistema di rampe e posti di fronte all’ingresso principale.
Fissate queste scelte compositive, abbiamo ristudiato il sistema dei flussi e dei collegamenti tra i diversi livelli (ascensori, corridoi, rampe e scale) per capire come lavorare all’interno creando un nuovo spazio articolato con i percorsi da innestare tra le parti principali esistenti (come la vecchia bottaia) e gli spazi nuovi (una hall con bookshop, uno spazio per la degustazione affacciato ad una corte, una terrazza con vista panoramica.)